5 trend del marketing digitale nel 2023

Quali sono le previsioni e i trend del 2023 del marketing digitale?

1. Inclusività

Questo sarà l’anno in cui le aziende riscopriranno l’importanza della customer retention: rafforzare e far evolvere la relazione con i clienti attuali è più facile – e più economico – di trovare nuovi clienti. Due leve efficaci per coinvolgere le persone riguardano il brand activism e il purpose marketing: è tempo cioè di ispirare il cambiamento con azioni concrete, che riflettono i propri valori, la propria filosofia, la propria missione aziendale.

 

2. Gen Z

Aziende e marketer si trovano davanti a un pubblico di consumatori completamente nuovo: quello della generazione Z. Nel relazionarsi con i brand, e più ancora nello scegliere tra un brand e l’altro, i genZer sembrano considerare prioritari l’autenticità, la partecipazione, l’impegno degli ultimi nei confronti delle cause che ha più a cuore.

 

3. Esperienze di realtà aumentata

Realtà aumentata (AR), intelligenza artificiale, ricerca vocale: gli investimenti martech segnano i trend digital marketing. Nel 2023 si diffonderà sempre più la domanda di esperienze coinvolgenti da parte dei consumatori.

 

4. Privacy

Interpretare in anticipo bisogni e gusti dei consumatori sarebbe impossibile senza un gran numero di dati a disposizione da analizzare. Sarà allora essenziale pensare alla privacy e, prioritario, imparare a gestire i dati personali delle proprie audience in maniera corretta e compliant alle principali normative esistenti in materia.

 

5. E il B2B?

Sul fronte b2b la principale sfida per le aziende sarà quella dell’ employee retention, ossia fortificare le relazioni con dipendenti e collaboratori riuscendo a trattenere i talenti all’interno dell’azienda. Il reparto marketing può contribuire alla causa più di quanto si immagini definendo, per esempio, una chiara strategia di employer branding, e cioè lasciando che siano direttamente i dipendenti e le persone interne all’azienda a raccontarla e raccontarne sui social e negli altri ambienti digitali storia, missione, visione.

Pubblicato:
lunedì 2 Gennaio 2023

Resta aggiornato

Ogni mese riceverai le notizie più fresche dal mondo della comunicazione.