Disponibili 10.000 euro per fare business online

Una grande opportunità per le micro, piccole e medie imprese che possono dare il via a interventi di digitalizzazione e rinnovamento tecnologico. Ogni azienda può usufruire di un solo voucher, di importo non superiore a 10.000 euro.

Secondo il Ministero dello sviluppo economico, il voucher è utilizzabile per diverse attività tecnologiche: tra le più importanti, aiutare le imprese a posizionarsi online per incrementare la vendita con soluzioni digitali di eCommerce e la formazione qualificata, nel campo ICT, del personale dell’impresa.

Tutte le statistiche e tutti gli studi consultabili non fanno che confermare l’inarrestabile ascesa dell’online shopping praticamente in tutti i mercati: si parla di 1,6 miliardi di utenti in tutto il mondo che hanno acquistato prodotti sul web spendendo quasi 2 trilioni di dollari, una cifra che si stima possa raddoppiare entro il 2020.

Tra i 10 Paesi con il più alto tasso di penetrazione di vendite online, la Cina, seguita da Corea del Sud e Regno Unito, seguiti dalla Germania, Stati Uniti e Polonia. Fra i settori più rilevanti interessati dagli acquisti online che hanno superato le vendite tradizionali, troviamo libri, musica, film e videogames, giocattoli.

In Italia dati più che positivi per l’eCommerce nel 2017: le percentuali di crescita si attestano su un 10% per un mercato che vale ad oggi circa 24 miliardi. La diffusione degli acquisti online ha raggiunto l’88,7% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni.

In Italia i settori più rilevanti sono quello del tempo libero e del turismo che continuano a rappresentare la quota più consistente del mercato, arrivando congiuntamente a generare il 74% del fatturato complessivo. Ma c’è ancora tanta strada da fare, in quanto ancora 2 milioni di imprese italiane devono entrare nel mercato della vendita.

PubliOne si propone dunque come soluzione alla realizzazione di un progetto digitale e alla presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni: se la tua azienda ha le caratteristiche giuste per poter beneficiare di questa opportunità, contattaci per scoprire cosa possiamo fare per te!

Pubblicato:
giovedì 25 Gennaio 2018

Resta aggiornato

Ogni mese riceverai le notizie più fresche dal mondo della comunicazione.