Mystery Client, quando le informazioni orientano la strategia
PubliOne, da tempo, interviene a supporto degli obiettivi di sviluppo delle aziende partner con azioni di ricerca e indagini dirette, sia dedicate al consumatore finale – ad esempio mediante survey predittive su nuovi brand, sul gradimento di linee di prodotto, su notorietà e posizionamento percepito e di customer satisfaction – sia dedicate ad altri stakeholder (agenti, rete distributiva) anche mediante focus group con buyer di clienti potenziali, ed altro ancora.
L’ultima ricerca, in ordine di tempo, è stata concepita e realizzata per conto di una azienda leader nel settore degli imbottiti che opera su base internazionale, interessata ad acquisire informazioni dettagliate sullo stato dell’arte della propria rete di punti vendita in Italia mediante una indagine sul campo realizzata con modalità “mistery client”.

Lo scopo dell’analisi è stato verificare la coerenza del modello d’offerta dei prodotti e delle soluzioni rispetto alle linee guida dell’azienda, di posizionamento in relazione agli altri player del settore e a ricavare indicazioni su caratteristiche della domanda nei diversi contesti di mercato.
Le evidenze che ne sono scaturite sono fondamentali nel concorrere a determinare un quadro più dettagliato del mercato su base territoriale, e consentiranno all’azienda di orientare le proprie scelte strategiche riguardo al prodotto, al pricing, all’up-grade delle linee guida per la definizione delle partnership commerciali, e non ultimo, su progettare un set di strumenti, mezzi ed azioni più efficaci concepiti sia a supporto dell’azione commerciale dei rivenditori sia per facilitare l‘apprezzamento, la scelta e la fidelizzazione al brand da parte del cliente finale.