Dobbiamo avere a cuore il sentiment dei consumatori

È importante iniziare a muoversi per scenari alternativi invece che per pianificazioni lineari e rispondere adeguatamente al cambio di abitudini e di consumo già in atto, come dimostrano le rilevazioni Nielsen già a partire dalla prima settimana (24 febbraio – 1 marzo) periodo in cui le vendite della GDO sono state in crescita, con trend a doppia cifra rispetto alla stessa settimana 2019.

A livello di format distributivi, la crescita è omogenea. Il trend maggiore si registra nei Discount (+17,8%), seguiti subito dagli Specialisti Drug (+17,5%). Anche i Supermercati crescono a doppia cifra (+14,6%), così come i Liberi Servizi (+10,8%). In lieve frenata gli Ipermercati, che registrano una performance positiva ma sotto-media (+7,1%), anche come conseguenza della chiusura di alcuni punti vendita nei centri commerciali. Per quanto riguarda l’e-Commerce, il trend delle vendite di prodotti di largo consumo online da lunedì 24 febbraio a domenica 1 marzo è stato del +81,0%, in accelerazione di circa 30 punti percentuali rispetto alla settimana precedente. Il dato dei format Cash & Carry è invece in controtendenza, con un trend negativo del -9,22%, che testimonia le difficoltà dei player Ho.Re.Ca. (ospitalità e ristorazione), che utilizzano questo canale come fonte di approvvigionamento.

I consumi cambiano come è cambiato il modo di approvvigionamento. Le aziende devono imparare a recepire i nuovi comportamenti ed essere flessibili per rimanere sul mercato e cogliere le opportunità di crescita dimostrate dai dati. Per farlo, è importante pianificare una strategia ad hoc e, altrettanto importante, è comunicare con il proprio pubblico per far conoscere tutto il nuovo che c’è, perché si sa, chi non comunica, scompare!

Fonte: Nielsen, Market*Track, Iper+Super+Liberi Servizi+Discount+Specialisti Drug. Vendite a valore per categoria nella settimana 9 del 2020 vs. la stessa settimana del 2019.

Pubblicato:
giovedì 19 Marzo 2020

Resta aggiornato

Ogni mese riceverai le notizie più fresche dal mondo della comunicazione.