Cabot Italiana sceglie PubliOne per comunicare i suoi sessant’anni di storia

Pubblicato:
venerdì 11 Settembre 2020

Cabot italiana, importante azienda chimica di Ravenna, ha festeggiato 60 anni di attività. Un traguardo che parla di storia e apre al futuro che anticipa con le sue scelte di innovazione e sostenibilità. Lo stabilimento di Ravenna è una filiale della statunitense Cabot Corporation, azienda leader nella produzione e ricerca di prodotti chimici e materiali ad alta prestazione. Nel 1960 quando Cabot Italiana è stata fondata, l’Italia è in piena ricostruzione grazie anche agli aiuti americani del Piano Marshall. Oggi, Cabot Italiana è un’azienda leader nella produzione di nero di carbonio e la sua eccellenza le ha permesso di diventare, nel 2019, il primo stabilimento al mondo per capacità produttiva con il vanto di avere realizzato dieci prodotti entrati nella vita di tutti i giorni, cinque dei quali fatti esclusivamente a Ravenna ed esportati in tutto il mondo.

Per festeggiare il suo anniversario Cabot Italiana ha scelto di affidare a PubliOne il progetto e la realizzazione di un programma di iniziative volte a raccontare un’impresa che per scelta ha basato il suo standing non sul clamore ma sui risultati raggiunti. PubliOne ha così definito la comunicazione dell’evento su più livelli: all’interno di Cabot Italiana con l’intento di consolidare la già forte fidelizzazione dei collaboratori e dei dipendenti; verso Cabot Corporation come esempio di eccellenza; al territorio locale per le radici e la linfa romagnola che hanno fatto crescere l’azienda; a livello nazionale perché i risultati costruiti in tanti anni sono un esempio di grande imprenditoria.

Il progetto ha riguardato la realizzazione di una serie di operazioni BTL a partire dalla creazione di un logo dedicato simbolo dei sessant’anni in Italia di Cabot da utilizzare accoppiato al logo istituzionale con il quale dialoga in perfetta armonia. Stilisticamente, si tratta di precisi segni geometrici volti a formare il numero della ricorrenza con scelte cromatiche che fanno pensare all’Italia.

E’ stato realizzato un video istituzionale in cui i dipendenti di Cabot Italiana raccontano in maniera personale e partecipata, i valori che l’hanno resa grande e longeva: sicurezza, sostenibilità, innovazione, radici culturali. Sottotitolato in inglese è stato distribuito sulla rete intranet dell’azienda e quindi visto dalla Corporate e apprezzato a tutti i livelli.

Nel frattempo, venendosi a creare l’emergenza Covid, PubliOne ha suggerito la produzione di un reportage, condotto dal giornalista Luca Pagliari (autore anche della clip istituzionale), a testimonianza della prontezza e lungimiranza del management nel proteggere il personale dal rischio contagio, agendo con largo anticipo sulle disposizioni in tema di sicurezza poi impartite dal Governo.

Per raccontare il forte legame dell’azienda con il territorio e i suoi dipendenti  è stato attivato il servizio di Ufficio Stampa con uscite redazionali sui quotidiani locali e sui nazionali.  L’ADV creata per la campagna pubblicitaria sulla stampa ha l’immagine del mosaico di Teodora sulla quale sono stati posti i nomi di tutti gli 85 dipendenti con la tecnica grafica della mappatura per cui il testo, seguendo i profili e le sagome dell’immagine in sfondo, crea un effetto spettacolare.

Resta aggiornato

Ogni mese riceverai le notizie più fresche dal mondo della comunicazione.