Google premia i siti responsive
Il traffico mobile è sempre di più una voce importante nelle abitudini di navigazione degli utenti. Secondo Limelight Networks, l’80% degli utenti abbandona un sito mobile se riscontra un’esperienza negativa nella navigazione.
Gli utenti infatti, hanno sempre di più la necessità di navigare in modo veloce e dinamico, per una esperienza fluida e più facile possibile, su moltissimi mezzi: smartphone, tablet, computer e molto altro. Ed è per questo che nel 2015 l’algoritmo studiato da Google favorisce i siti responsive e mobile friendly nei risultati di ricerca.
Google arriva anche a dettare delle vere e proprie regole per far si che un sito possa fregiarsi della label “mobile friendly”. È necessario, infatti, che i siti:
- Non utilizzino Flash
- Diano modo di leggere il testo senza necessità di zoomare e senza scorrere orizzontalmente il sito
- Posizionino i link a distanze funzionali per evitare click accidentali
- Siano più veloci nel caricamento delle pagine
- Abbiamo una cura maggiore nell’impaginazione e nella gestione dei testi dal punto di vista grafico e visivo