Il Gruppo ARCA ha un nuovo Centro Distributivo

Condividi su: Google+ LinkedIn Mail
arca-centro-distributivo-publione

Mercoledì 24 maggio il Gruppo Arca S.p.A. di Longiano (FC), che gestisce i supermercati delle insegne A&O e Famila e i Cash&Carry dell’insegna C+C, in Romagna e nelle Marche, ha inaugurato ufficialmente il suo nuovo grande Centro Distribuzione a Cesena, in località Pievesestina, poco distante dall’uscita Cesena Nord dell’Autostrada A14.

Pur essendo un grande traguardo per un’azienda che fin dalla sua nascita fa dell’innovazione un valore imprescindibile, il management di ARCA (Gruppo Unicomm), vuole considerare questo polo logistico, dotato delle tecnologie più moderne, un nuovo, stimolante motivo di ulteriore crescita, a tutti i livelli, nei territori di sua competenza.

Questa struttura all’avanguardia rende ancora più efficace il servizio reso ai partner e soprattutto ai clienti finali, che sono sempre al centro delle strategie aziendali: 100 dipendenti lavoreranno all’interno dei 30.000 metri quadri di stabilimento, i cui spazi sono stati razionalizzati per un servizio ottimale. Con l’occasione anche i 70 dipendenti degli uffici, hanno visto il loro collocamento in una nuova struttura poco distante, attrezzata per le esigenze attuali a beneficio di tutti i collaboratori.

arca-cedi-publione

Il Gruppo coglie inoltre l’occasione per festeggiare un grande anniversario: i 45 anni di attività, da quando nel 1972 l’attuale Presidente Giovanni Baldacci e gli altri colleghi distributori decisero di costituire l’azienda. Dopo l’ingresso nel Gruppo Selex all’inizio degli anni ’80 e l’apertura dei primi supermercati negli anni ’90, ARCA gestisce ancora oggi con successo le insegne che godono di sempre maggiore fiducia presso le famiglie del territorio e aumenta le sue quote di mercato nei complessivi consumi locali.

L’ingresso nel 2014 di Unicomm, azionista di riferimento della società, ha dato ulteriore impulso ad un’impresa che influisce anche sull’economia del territorio in cui opera.

Il Gruppo ARCA si distingue infatti per gli strettissimi rapporti di partnership con gli agricoltori e gli allevatori scelti nelle generose terre romagnole e marchigiane, che garantiscono il massimo in termini di qualità e valori nutrizionali dei prodotti freschi. Al contempo, la professionalità del management dell’azienda si traduce anche in una particolare attenzione per l’evoluzione dei gusti, e di conseguenza di tutti i reparti dei supermercati. Una forte responsabilità sociale d’impresa completa il ritratto di una società attenta non solo al proprio territorio: le iniziative di solidarietà attivate in occasione della Festa della Donna, della Giornata Mondiale dell’Acqua e, ultimamente, a favore delle popolazioni terremotate di Amatrice, rispondono ai valori del Gruppo e dei suoi generosi clienti.

Dice il Presidente Giovanni Baldacci: “L’inaugurazione di questa nuova, modernissima struttura logistica rappresenta la naturale evoluzione di un cammino che ARCA ha iniziato oltre 45 anni fa, durante i quali è diventata, con le sue insegne, parte integrante e attiva dei nostri territori, come ci confermano ogni giorno le istituzioni, i nostri partner e le stesse famiglie con il loro importante e crescente consenso.

arca-cedi-baldacci-publione

Il sindaco di Cesena Paolo Lucchi intervenuto per il taglio del nastro afferma:”Quello del Gruppo Arca è un grosso investimento, che ha almeno una duplice valenza. Da un lato, infatti, simboleggia concretamente il cambiamento di una rete di servizi rivolti alla logistica che, nel prossimo futuro, farà sempre di più la differenza nell’ambito di un commercio che sta rapidamente mutando i propri connotati. Dall’altro, però, è anche il segno di una chiara volontà del Gruppo Arca di farsi carico, assieme ad altri, di un ingente investimento per ammodernare i servizi di acqua, gas e fogne, che ha una ampia valenza pubblica poichè, anche grazie alla loro adesione al Protocollo specifico, verrà migliorata la rete dei servizi per tutto l’abitato di Pievesestina.

ALCUNI NUMERI

La struttura realizzata su un lotto di 50.000 mq occupa una superficie di 30.000 mq di cui 23.000 destinati ai prodotti secchi, 4.000 ai freschi e i rimanenti ai servizi. Sono oltre 13.000 le referenze trattate, circa 22 milioni di colli movimentati e 170 collaboratori.

Il nuovo centro distributivo di Cesena diventa così il polo logistico di riferimento, in sostituzione dei vecchi CE.DI., in grado di rifornire tutti i canali di vendita dell’azienda romagnola, ossia i Supermercati Famila, i Supermercati A&O e i Cash & Carry C+C.

L’AZIENDA ARCA S.p.A.

Fondata nel 1972, Arca Spa di Longiano (FC) opera in Emilia Romagna e nelle Marche con una rete distributiva di oltre 100 punti di vendita e un organico di 1.300 collaboratori. Ulteriori informazioni sul sito www.arcaspa.com.

Il GRUPPO UNICOMM

Il Gruppo Unicomm di Vicenza è attivo in sette regioni, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Umbria, Toscana, Marche e Lazio anche attraverso le società controllate Arca, GMF Grandi Magazzini Fioroni e M.Guarnier, con una rete commerciale articolata composta da ipermercati, Superstore, Supermercati, Cash & Carry e Discount.

Il Gruppo ha chiuso il 2016 con un fatturato superiore a 2 miliardi di euro e occupa oltre 7.000  collaboratori.

Il GRUPPO SELEX

Con 15 Imprese Associate, Selex, terzo Gruppo della distribuzione moderna con una quota di mercato dell’11,7%, è presente in tutta Italia con una rete commerciale formata da 2.516 punti di vendita e un organico di oltre 31.000 addetti.

Nel 2016 il fatturato ha raggiunto 10,3 miliardi di euro con un incremento del + 4%.

Le insegne più note sono Famila, A&O e C+C, cui si affiancano brand regionali spesso leader sul territorio.

Selex Gruppo Commerciale fa parte della centrale d’acquisto ESD Italia a sua volta partner della centrale EMD, leader in Europa. www.selexgc.it