Interactive Key Award: premiato il progetto di AI per il “Miglio Bianco”

Pubblicato:
lunedì 13 Maggio 2024

Nella serata di premiazione del 25° Interactive Key Award, riconoscimento dedicato alla Comunicazione All Digital, PubliOne si è aggiudicata il premio nella categoria “Best Use in ADV Image – Video Generation” con il progetto AI “Architettura Interattiva: visioni dal Miglio Bianco”.

L’installazione interattiva, creata per valorizzare il quartiere razionalista della città di Forlì, è stata ideata e programmata dall’artista Igor Imhoff che ha utilizzato l’intelligenza artificiale per realizzare opere d’arte digitali i cui protagonisti sono stati i cittadini.

L’opera, inaugurata il 21 dicembre 2023, ha riscosso un grande successo di pubblico e in un solo mese di attività, per sole 4 ore al giorno, ha registrato più di 17.700 scatti di figure umane.

 

Un progetto innovativo e coinvolgente

“Architettura Interattiva: visioni dal Miglio Bianco” è stato un progetto innovativo e coinvolgente che ha permesso ai cittadini e ai turisti di scoprire il quartiere razionalista di Forlì, denominato Miglio Bianco, in un modo nuovo e originale.

L’installazione ha utilizzato l’intelligenza artificiale per creare un’esperienza immersiva e personalizzata per tutti i visitatori che hanno infatti avuto la possibilità di interagire con l’opera lasciandosi ritrarre dalla macchina.

L’Intelligenza Artificiale ha permesso, attraverso uno scatto, di far entrare i cittadini nell’opera stessa e avere un ritratto unico, scaricabile sul proprio cellulare, elaborato secondo gli algoritmi impostati dall’artista.

Un regalo del Comune di Forlì al territorio e allo stesso tempo un esempio di come l’intelligenza artificiale possa essere utilizzata per valorizzare e divulgare il patrimonio culturale in chiave contemporanea e in modo coinvolgente, incuriosendo anche quella parte di pubblico più sensibile alla tecnologia e all’innovazione e dando la possibilità ai cittadini di avvicinarsi in maniera semplice all’AI.  

Il premio ricevuto da PubliOne all’Interactive Key Award è un importante riconoscimento del valore di questo progetto e conferma l’impegno di PubliOne nell’innovazione e nella creazione di progetti di comunicazione efficaci e coinvolgenti.

Se anche tu vuoi scoprire come l’AI può valorizzare i tuoi prodotti o servizi chiamaci per parlarne insieme.

Resta aggiornato

Ogni mese riceverai le notizie più fresche dal mondo della comunicazione.