L’importanza del Bilancio di Sostenibilità
Cos’è un bilancio di sostenibilità?
La risposta viene da Confindustria Romagna durante un incontro dedicato a cui ha preso parte in qualità di relatrice Elena Babini, vice presidente di PubliOne, per spiegare come il bilancio di sostenibilità rappresenti un processo indispensabile che non si può ignorare e la sua importanza come investimento.
Le imprese che adottano una prospettiva green e compiono scelte sostenibili attirano altre imprese o investitori, accrescendo il loro fatturato grazie al vantaggio competitivo acquisito e alle prospettive di sviluppo futuro. Elena Babini ha poi citato esempi di aziende che hanno saputo declinare la sostenibilità in base alla propria vocazione produttiva, dando applicazione concreta a un concetto astratto e rendendo tangibile la scelta non solo sotto il profilo ambientale, ma anche economico e organizzativo, attraverso l’evoluzione della propria governance.
Scegliere soluzioni eticamente corrette e a tutela ambientale richiama maggiormente l’attenzione, creando il vantaggio di ottenere una reputazione e una brand image più che positive e un beneficio concreto è quello legato alla comunicazione e alla attrattività verso il target di riferimento.