PubliOne confermata Impresa Etica per un nuovo triennio

Pubblicato:
venerdì 6 Luglio 2012

PubliOne, Impresa Etica

Impresa Etica è il marchio per le organizzazioni che vogliono rendere manifesto il proprio impegno verso lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale, in modo trasparente, attraverso una gestione d’impresa coerente, che trasmette valori e genera fiducia.      

A livello internazionale è in atto un processo di avvicinamento tra l’impresa e la società dovuto alla sempre maggiore attenzione ai temi dell’etica e della responsabilità sociale. Il marchio Impresa Etica è uno standard che definisce i principi ai quali un’impresa deve far riferimento per definirsi socialmente responsabile, e consente, alle aziende in possesso dei requisiti previsti, di migliorare le condizioni lavorative dei collaboratori e l’impatto che le attività svolte hanno sull’ambiente. Per il raggiungimento del bene comune è necessario favorire un’interazione virtuosa tra impresa e territorio.
Le imprese, anche in Italia, devono adottare un comportamento etico, che vuol dire essere conformi alla legge, ma anche instaurare un corretto rapporto con l’ambiente e adottare politiche rispettose dell’individuo, e, più in generale, svolgere un ruolo positivo verso il contesto economico e  sociale dove esse operarono.

La responsabilità d’impresa in PubliOne si concretizza nella creazione di valore per tutti gli stakeholder, nella consapevolezza che la loro soddisfazione favorisce un clima sereno, fondamentale per instaurare un rapporto di fiducia reciproca e di collaborazione necessario per il raggiungimento del bene comune.

Resta aggiornato

Ogni mese riceverai le notizie più fresche dal mondo della comunicazione.