Bando Voucher Digitali I4.0
Questi ultimi mesi ci hanno posto davanti a tanti cambiamenti e gli scenari che si stanno delineando implicheranno profonde modifiche, nuovi paradigmi dunque una diversa visione del futuro che dovrà presupporre nuovi approcci strategici.
Sono numerose le misure che Stato ed Enti Territoriali stanno introducendo per sostenere gli sforzi di ripresa delle aziende in questa fase di riavvio delle attività. Per quanto concerne nello specifico il nostro territorio, la Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, fra le altre iniziative, allo scopo di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese, ha recentemente stanziato fondi a sostegno delle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented del tessuto produttivo, cogliendo gli scopi del Decreto del Ministro dello Sviluppo economico che il 12 marzo scorso ha approvato il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID).
Nello specifico, l’iniziativa risponde all’obiettivo di promuovere l’utilizzo, da parte delle Micro, Piccole e Medie Imprese, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0 e di favorire interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla ripartenza nella fase post-emergenziale.
PubliOne da oltre 25 anni “Partner strategico d’impresa” col proprio team di professionisti, con competenze ed esperienze complementari, si mette a disposizione delle aziende per fornire il proprio supporto strategico all’individuazione delle concrete opportunità che il Bando mette a disposizione aiutando i nostri partner ad intraprendere e sostenere un percorso di innovazione e di gestione del cambiamento che non solo è inevitabile ma che si profila vitale per la capacità delle aziende di affrontare i tanti e profondi cambiamenti di scenario in cui sono e saranno periodicamente coinvolte.
Un supporto che si sostanzia in particolare nell’individuazione di progetti di digitalizzazione strategici per l’azienda e nel supporto per la gestione più efficace e per la loro valorizzazione all’interno dei processi di sviluppo commerciale e in progetti di sviluppo sostenibile. Attività di consulenza anch’essa finanziabile dal bando.
Quello che serve oggi è un approccio “verticale”, una gestione integrata e sinergica dei progetti di sviluppo aziendale, che sappia cogliere tutte le opportunità di innovazione digitale quale elemento imprescindibile per l’efficacia della propria azione imprenditoriale.
Tutto il nostro team è dunque a disposizione delle imprese del territorio che desiderino prendere in rassegna le opportunità e gli ambiti di intervento che questa misura contempla ed accompagnarle nel percorso di implementazione di progetti di digitalizzazione finalizzati alla crescita sul mercato nazionale ed estero.
Il bando intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (VOUCHER), progetti di innovazione digitale che riguardano molte tecnologie e soluzioni. PubliOne si occupa in particolare di alcuni di questi ambiti per i quali ha già sviluppato in passato importanti progetti:
- blockchain;
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
- soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
- sistemi di e-commerce;
- tecnologie per l’in-store customer experience;
- programmi di digital marketing.
Entità del contributo
I voucher avranno un importo massimo di euro 10.000,00. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili, con un importo minimo di investimento pari euro 5.000,00.
Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00.
Presentazione delle domande
Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere, dal 01/07/2020 al 31/08/2020.
Spese ammissibili
Il Bando prevede oltre all’acquisto di beni e servizi, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti, anche il finanziamento dei servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste.
Il Direttore Progetti Digitali Mauro Gennaccari, coadiuvato dal team dedicato ai progetti di innovazione, è disponibile per un audit preliminare (Tel. 0543- 798976; gennaccari@publione.it.)