Donata al Presidente Sergio Mattarella una copia del ‘Miglio Bianco’

Un chilometro e seicento metri, un miglio che separa i Giardini Pubblici dalla Stazione di Forlì. Un percorso monumentale sul quale si affacciano i palazzi che fisicamente segnano un percorso cronologico attraverso l’evolversi dello stile architettonico che ha segnato il secolo tra fine ’800 e il ’900.
Un alternarsi di edifici caratterizzati da facciate imponenti, contraddistinte dal bianco del granito e del travertino e con il loro susseguirsi configurano una passeggiata estetica attraverso la storia dell’architettura razionalista a cielo aperto.

Un patrimonio unico che appartiene alla città e che Forlì vuole valorizzare con il “Miglio Bianco’, un progetto ambizioso che vede la sua realizzazione in più tranche che ha esordito con la realizzazione di un’opera di pregio, una prima stampa in edizione limitata realizzata con foto in fine art, una tecnica volta alla qualità artistica dell’immagine in questo caso opera della fotografa e artista italiana Silvia Camporesi.

Il prezioso manufatto è stato donato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante la sua visita a Forlì per l’inaugurazione dell’anno scolastico.

PubliOne è partner del progetto e collabora con l’amministrazione comunale in tutte le sue fasi. La prossima sarà la realizzazione del libro “Miglio Bianco’, un volume in edizione pregiata che sarà presentato a dicembre.

 

Il Miglio Bianco è un progetto ambizioso che ha esordito con la realizzazione di un’opera di pregio, una prima stampa in edizione limitata realizzata con foto in fine art. Opera della fotografa e artista italiana Silvia Camporesi.

Pubblicato:
martedì 19 Settembre 2023

Resta aggiornato

Ogni mese riceverai le notizie più fresche dal mondo della comunicazione.