Emergenza Terra, non abbiamo un ‘Pianeta B’
Il 5 giugno sarà la Giornata Mondiale della Terra, un’occasione che ci richiama alla responsabilità che abbiamo nei confronti dell’ambiente. E per noi che siamo Società Benefit, il 5 giugno ci offre l’opportunità di riconfermare il nostro impegno con gesti concreti che partono da piccole scelte quotidiane.
Oltre ad azioni tangibili vogliamo mettere anche la comunicazione al servizio delle scelte future. Così, abbiamo immaginato la voce di Madre Terra che richiama tutti alla responsabilità diretta nei suoi confronti con alcune semplici domande:
– Se aria, acqua e terra sono avvelenate dall’inquinamento, dove andremo a cercare fonti di vita e nutrimento che siano sane?
– Se un milione di specie viventi sta perdendo il proprio habitat ed è a rischio di estinzione, quando toccherà a noi dove troveremo il nostro nuovo habitat?
– Se l’atmosfera si surriscalda a un ritmo troppo sostenuto per poterci adattare, dove andremo a cercare un’altra atmosfera adatta all’uomo e alla terra?
La risposta non c’è perché un altro pianeta Terra non esiste.
Lo dice bene l’hashtag ufficiale della campagna #OnlyOneEarth, #SoloUnaTerra
“Nell’universo ci sono miliardi di galassie, ma in nessuna troveremo aria, acqua e terra. Nella nostra galassia ci sono miliardi di pianeti, ma in nessuno troveremo l’habitat e l’atmosfera adatti alla nostra sopravvivenza”.
Noi come Società Benefit continueremo a impegnarci ogni giorno per limitare l’impatto delle nostre attività sull’ambiente perché c’è una sola Terra e noi vogliamo prendercene cura.