Google passa al Mobile First Indexing
Il 2021 sarà l’anno del passaggio definitivo al Mobile First Indexing. Google indicizzerà tutti i siti web simulando la navigazione da smartphone e non più da desktop. Da marzo quindi, Google assegnerà la posizione tra i risultati di ricerca esclusivamente sulla base di ciò che è visibile dal cellulare. Un cambiamento che privilegia la modalità di navigazione più diffusa, quella dai dispositivi mobili.
PubliOne già lo fa
PubliOne già da tempo realizza siti in questa prospettiva. Il nostro comparto Digital propone l’adozione di un design responsive come scelta migliore per affrontare il cambiamento di Google. Il sito web adatterà così il proprio design a seconda del dispositivo su cui viene visualizzato in modo che i contenuti e gli URL delle pagine siano gli stessi da desktop e da mobile. Una volta uniformate la versione desktop e la versione mobile a livello di contenuti servono alcuni accorgimenti tecnici per garantire una indicizzazione ottimale.
Il sito perno della comunicazione
Sapendo che Google privilegerà i siti legati all’esperienza delle persone che li navigheranno, è sempre più importante formulare una strategia di marketing in cui identificare e avere bene a mente le necessità, le abitudini e le caratteristiche dei propri potenziali clienti. In un mondo che si affida principalmente alla tecnologia, il sito web è sempre più il perno della strategia marketing e commerciale. E, visto che tutti cercano in internet le informazioni sui prodotti/servizi da acquistare, l’azienda dovrà assicurarsi che il suo sito abbia tutto ciò di cui gli utenti necessitano. Fare in modo che il proprio pubblico trovi ciò che sta cercando senza fatica e in qualsiasi momento è il primo e imprescindibile passo per ottenere o mantenere un ottimo posizionamento.
Google è pronto. Noi siamo pronti. E il vostro sito è pronto per il Mobile First Indexing?