Grande successo per le due iniziative di Social Responsibility A&O e Famila

news-arca-solidarieta-2015

Nell’ambito di un più ampio mandato che riguarda la comunicazione sul territorio e le iniziative a supporto delle attività di social responsibility e di web communication, Gruppo Arca di Longiano – che gestisce i supermercati delle insegne A&O e Famila della Romagna e di alcune aree delle Marche – ha affidato a PubliOne – agenzia di comunicazione integrata, con sede a Milano, Forlì e Napoli – la promozione di due importanti iniziative che si sono svolte nello scorso mese di marzo: “La violenza annulla. Esci dal silenzio” e “Dona l’Acqua. Fai un Gesto d’Amore”.

La violenza annulla. Esci dal silenzio” si è svolta sabato 7 marzo, in prossimità della Giornata Internazionale della Donna. Per contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti del gravissimo fenomeno della violenza sulle donne, 36 supermercati A&O e Famila della Romagna e di alcune aree delle Marche hanno messo in atto un’iniziativa con la quale hanno voluto sottolineare la loro sensibilità verso i grandi problemi della società di oggi e la loro volontà di contribuire, anche economicamente, alla loro soluzione. Per una maggiore informazione sull’iniziativa e per esporre direttamente il proprio impegno, presso ciascun supermercato erano presenti le volontarie di alcune associazioni impegnate nei territori della Romagna e delle Marche nella lotta contro la violenza sulle donne, che hanno dialogato con il pubblico, illustrando e sottolineando i valori sociali e morali del progetto “La violenza annulla. Esci dal silenzio”.

A fine giornata, un’aliquota del valore delle vendite realizzate nei supermercati interessati dall’evento, per un totale di oltre 16.000 euro, é stata accantonata e successivamente distribuita alle sei associazioni selezionate.

“Siamo particolarmente soddisfatti del buon esito dell’iniziativa. – ha dichiarato Giovanni Baldacci, presidente del Gruppo Arca – I fondi raccolti potranno contribuire a portare aiuto e conforto alle donne vittime di violenze, restituendo loro un momento di sorriso”.
“Abbiamo fortemente voluto questa campagna – ha ribadito Baldacci – anche perché l’80% della nostra clientela è composta da donne che ringraziamo e che, sono sicuro, si sono sentite almeno per un giorno, più vicine ad altre donne meno fortunate di loro”.

Dona l’Acqua. Fai un Gesto d’Amore” – la seconda delle due grandi iniziative di social responsibility volute dalle insegne A&O e Famila della Romagna e di alcune aree delle Marche – si è svolta dal 12 al 25 marzo. Ogni anno il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, ed è proprio in occasione di questa importante ricorrenza che, per il quinto anno consecutivo, si è svolta “Dona l’Acqua. Fai un Gesto d’Amore”, l’oramai tradizionale raccolta fondi, con i quali viene finanziata la costruzione di nuove opere idriche nelle regioni dell’Africa particolarmente colpite dalla cronica carenza di acqua potabile.
Dal 12 al 25 marzo 2015, alle casse dei supermercati A&O e Famila della Romagna e delle Marche, i clienti hanno potuto compiere il proprio “gesto d’amore” donando 2 euro e ricevendo in cambio una Dono Card in ricordo del loro nobile gesto.

Anche quest’anno tutti i contributi raccolti sono affidati, per il loro corretto utilizzo, alla Fondazione Butterfly Onlus di Bertinoro (FC). I fondi saranno resi disponibili nel più breve tempo possibile per essere impiegati dalla Fondazione Butterfly proficuamente con grande rapidità.

Al termine della manifestazione i responsabili dei supermercati A&O e Famila hanno voluto sottolineare la grande generosità e la sensibilità umana e sociale dimostrata dai loro clienti. Con la raccolta realizzata da Dona l’Acqua 2015, infatti, è stata superata la quota di 250.000 euro, una cifra rilevantissima che premia la costanza dell’azienda di Longiano e la generosità di tutti coloro che con le loro donazioni hanno contribuito in questi anni a far sì che potesse essere raggiunto tale obiettivo.

“Il merito di questo grande risultato va innanzitutto attribuito al grande cuore delle popolazioni romagnole e marchigiane”. – ha dichiarato Giovanni Baldacci, presidente del Gruppo Arca – “Gestendo quotidianamente tutto ciò che è cibo e acqua siamo particolarmente sensibili verso tutte le problematiche sociali inerenti l’alimentazione e la sete che affliggono le popolazioni più povere del nostro pianeta. Per questo ci teniamo ad aiutare in prima persona le popolazioni più sfortunate dell’Africa. I risultati raggiunti in cinque anni ci danno la spinta giusta per continuare su questa strada”.

“Dona l’Acqua. Fai un Gesto d’Amore” è stata organizzata grazie al patrocinio di World Water Day 2015.

Per saperne di più: www.arcaspa.com – www.butterflyonlus.org

Pubblicato:
mercoledì 8 Aprile 2015

Resta aggiornato

Ogni mese riceverai le notizie più fresche dal mondo della comunicazione.