Packshot: identità e valore in un’immagine

È l’immagine del prodotto che viene inserita in un annuncio stampa o in un post social, ma che non di rado è presente anche in spot e video.
Occupa uno spazio fuori dal contesto visual e ci ricorda visivamente i core values del brand che il pack racchiude. 

Il packshot di un prodotto trasferisce al pubblico i valori intangibili di marca e ci ricorda che il messaggio appena veicolato e il mondo evocato sono emanazione di un prodotto reale che possiamo avere, indossare, regalare.

Tecnicamente il packshot è una fotografia professionale del pack del prodotto, realizzata con la tecnica dello still life.
Ne deriva che è di massima importanza il preliminare studio del design del pack: per esprimere al meglio le caratteristiche oggettive del prodotto e i valori di marca che deve veicolare.

Altri canali di comunicazione su cui il packshot può essere veicolato sono:

  • cataloghi (cartaceo o digitale)
  • web-site o e-commerce
  • spot pubblicitari

Uno dei packshot che abbiamo più amato realizzare, e che ogni volta che utilizziamo ci riempie di orgoglio, è quello della bottiglia di Vecchio Amaro del Capo: iconica, espressione del mondo che negli anni la comunicazione del brand ha veicolato. 

Quale pack ha il tuo prodotto? Il suo design esprime appieno l’identità che ti senti addosso? Hai un packshot professionale con cui veicolarlo nella tua comunicazione?

Se hai dubbi o desideri un re-design che sia più in linea con l’evoluzione del tuo brand e che vuoi veicolare con un packshot ad hoc, non devi fare altro che contattarci per parlarne insieme, siamo a tua disposizione anche per questo.

Pubblicato:
giovedì 27 Luglio 2023

Resta aggiornato

Ogni mese riceverai le notizie più fresche dal mondo della comunicazione.