PubliOne firma per Unieuro la campagna per il Safer Internet Day
PubliOne, l’agenzia di comunicazione integrata con oltre 20 anni d’esperienza, ha studiato e finalizzato per Unieuro la campagna che esce oggi sui due quotidiani d’informazione più letti in Italia. Unieuro, la grande insegna leader nella distribuzione dei prodotti di elettronica di consumo, conferma il suo impegno nella lotta contro il cyberbullismo, che da molti mesi conduce, al fianco della Polizia di Stato. E ha scelto la giornata ideale: il Safer Internet Day, l’evento internazionale che promuove ogni anno l’uso sicuro e consapevole del web e degli strumenti a esso connessi, rivolgendosi soprattutto a bambini e ragazzi.
Per Unieuro, PubliOne ha studiato il progetto di responsabilità sociale No Cyberbullismo, con l’obiettivo di promuovere un utilizzo consapevole di strumenti di connessione come smartphone, tablet e PC. Il progetto, costruito intorno al docufilm #cuoriconnessi del regista Luca Pagliari e ad un tour condotto in stretta collaborazione con Polizia di Stato, che ha già raggiunto i teatri e le scuole di 12 città italiane, sensibilizzando, attraverso la proiezione commentata dallo stesso autore, più di 10.000 ragazzi e le loro famiglie. Inoltre, sono state studiate una formazione specifica per tutto il personale Unieuro, composto da oltre 4.000 collaboratori, e una campagna informativa dedicata ai moltissimi clienti che ogni giorno frequentano i negozi dell’insegna.
Un progetto che nel 2017 Unieuro continuerà a portare avanti con il cuore, il cui battito fa ormai parte integrante del suo marchio e della immagine percepita dal pubblico. Sullo sfondo della campagna, la rassicurante ombra protettiva del rinoceronte che nel logo No Cyberbullismo distrugge con la sua forza un fenomeno che può creare danni gravissimi.
“Nei nostri negozi, proponiamo ogni giorno dispositivi come smartphone, tablet e PC”, dichiara Marco Titi, Direttore Marketing di Unieuro, “Gli stessi strumenti con cui i cyberbulli tormentano le proprie vittime. Per questo abbiamo sentito il dovere di sostenere un progetto rivolto al maggior numero possibile di persone, in particolare agli adolescenti, che sono ormai perennemente connessi”.
Solo due giorni fa, i vertici del management dell’azienda, guidati dall’Amministratore Delegato Giancarlo Nicosanti Monterastelli e dallo stesso Direttore Marketing Marco Titi, sono stati ospiti alla Camera dei Deputati, dove, alla presenza della Presidente Laura Boldrini e delle alte cariche di Polizia di Stato, hanno proiettato e commentato il docufilm #cuoriconnessi.

La Vicepresidente di PubliOne e coordinatrice del progetto, Elena Babini, era presente all’appuntamento: “È stato davvero emozionante assistere alla proiezione di #cuoriconnessi nella grande aula di Palazzo Montecitorio” – ha dichiarato – “L’incontro di oggi ha confermato la bontà del nostro progetto ed i suoi valori che ci spingeranno a continuare su questa strada. L’idea del progetto è emersa di fronte alla cronaca quotidiana: la tecnologia ha cambiato la vita di tutti noi e non potevamo restare indifferenti di fronte a casi di cyberbullismo sempre più numerosi. Una consapevolezza che sapevamo sarebbe stata condivisa da Unieuro”.
Continua Loris Zanelli, CEO di PubliOne, “Polizia di Stato non è solo un interlocutore prezioso, che ci ha costantemente fornito informazioni e indicazioni, ma soprattutto un vero e proprio partner. Colgo anche l’occasione per ringraziare tutto il management di Unieuro, che con grande sensibilità ha sposato un progetto che toccherà da vicino i ragazzi e le loro famiglie. Non basta fare bene la comunicazione, ma occorre fare anche una comunicazione che faccia del bene”.
Per la cronaca, infine, a livello legislativo, questo progetto ha contribuito a sensibilizzare anche le forze politiche che, proprio in questi giorni, hanno dato un segnale forte in Senato, approvando un importante disegno di legge sul cyberbullismo, che sarà presto discusso e votato alla Camera per la sua definitiva approvazione.
Per visitare il sito dedicato a No Cyberbullismo: www.nocyberbullismo.it
Per vedere il trailer di #cuoriconnessi: https://www.youtube.com/watch?v=Yo4GmZIYjWE&t=1s