Presentato a Milano Schermi Futuri, il nuovo progetto Unieuro

PubliOne è lieta di annunciare che Unieuro ha presentato al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, il libro bianco “Schermi Futuri. Generazione Z e social fra legami liquidi e nuove comunità”, nato dall’Osservatorio Schermi Futuri per indagare e comprendere il rapporto tra la tecnologia e le persone.

Unieuro, leader del mercato Consumer Electronics italiano, è da sempre schierata a favore di un utilizzo responsabile della tecnologia e molto attenta alle abitudini dei ragazzi e ai fenomeni che accompagnano l’età evolutiva. Da anni, infatti, con il progetto #cuoriconnessi – la cui organizzazione è affidata a PubliOne fin dalla sua nascita nel 2016 –  ha scelto di informare e sensibilizzare centinaia di migliaia di studenti insieme alla Polizia di Stato sul tema del cyberbullismo.

Unieuro affianca quindi a #cuoriconnessi, l’Osservatorio Schermi Futuri, il progetto di analisi che vuole supportare, tramite la ricerca scientifica, la comprensione di tutti quei fenomeni che l’innovazione porta con sé fornendo una fotografia reale degli avvenimenti che spesso, in maniera silenziosa, impattano sulle persone nella loro avventura alla scoperta dell’infinito potenziale che la tecnologia porta con sé.

Il progetto per questa prima ricerca è stato guidato, in veste di direttore scientifico, dal dott. Paolo Crepet psichiatra e sociologo esperto di dinamiche giovanili, oltre all’attività clinica, da sempre si dedica alla divulgazione dei temi di crescita e relazione attraverso libri, tv e stampa. Le interviste sono state condotte da Ipsos su un campione di circa 1.200 ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni attivi sui principali social media (Facebook, Instagram, YouTube, TikTok, Twitch e Twitter), attraverso sondaggi via web e interviste face-to-face online. Dall’analisi condotta sui comportamenti e sulle auto-percezioni che gli zedder hanno di sé sulle piattaforme sono state identificate otto comunità, con denominazioni evocative di altrettanti stati d’animo o sensazioni.

Il Libro Bianco è disponibile per il download gratuito su schermifuturi.com

 

Da sinistra a destra: Mauro Gennaccari (Direttore Progetti Digitali di PubliOne), Giorgia Palazzo (Senior Strategic Advisor di PubliOne), Marco Titi (Marketing Director di Unieuro), Elena Babini (Vice President di PubliOne), Loris Zanelli (Founder & CEO di PubliOne).

Pubblicato:
lunedì 12 Giugno 2023

Resta aggiornato

Ogni mese riceverai le notizie più fresche dal mondo della comunicazione.