SoloAffittiPay.it: che barba di spot!

Affitto o non affitto? Questo è il dilemma. E a risolverlo è SoloAffittiPay.it, il servizio che trasforma SoloAffitti nell’inquilino ideale: solido, puntuale e regolare nei pagamenti. 
Con SoloAffittiPay.it la morosità smette di essere un problema e la riscossione del canone è garantita fino alla fine del contratto. Un sistema innovativo che tutela il proprietario e certifica l’inquilino.
Come rendere memorabile ed efficace il suo messaggio?

La strategia

Con una impostazione “problema-soluzione”.
Lo spot già dai primi frame focalizza chiaramente il problema per offrire l’unica soluzione possibile: il servizio SoloAffittiPay.it
Concept: il proprietario di immobili è una “specie” che va tutelata e protetta.
Sviluppo creativo: un mini-documentario di 30” che mostra un tipico ‘esemplare’ di proprietario alle prese con il problema molto molto lungo, barboso e stressante per tutti. Fino a quando…

Lo spot

Si apre con il primo piano del proprietario visibilmente teso e preoccupato. Il disagio è tangibile e lo stress cresce in maniera incontrollata come la barba che si fa lunga lunga, mentre il proprietario si districa tra pratiche con l’avvocato e l’attesa snervante di riscuotere l’affitto. I familiari non sanno cosa fare fino a quando il figlio adolescente trova la soluzione sul suo smartphone e mostra il portale SoloAffittiPay.it. La barba magicamente scompare con un sospiro di sollievo, mentre riappare il sorriso sul volto di tutti.

La regia

La migliore regia per il migliore risultato. Per dare allo spettatore un effetto drammatico la prima inquadratura è girata in ‘dutch angle’ una tecnica utilizzata per descrivere il disagio psicologico del soggetto ritratto. Per sottolineare il problema si susseguono immagini in close up e veloci inquadrature che mettono in risalto i gesti nervosi e il forte stress del protagonista. Uno stacco musicale introduce la soluzione: dalle note di Johann Sebastian Bach (Aria dalla suite n° 3 in re maggiore) si passa ad un ritmo più moderno e vivace che sottolinea la soluzione. Anche la voce fuoricampo cambia registro: da tono documentaristico a commento dinamico, allegro, scattante: SoloAffittiPay.it digitale, facile, sicuro.

La pianificazione

Lo spot fa parte di una campagna di comunicazione cross mediale che coinvolge addressable TV, stampa, digital media con formati dal native alla skin e affissioni dinamiche.

Spiega Loris Zanelli: “Targettizzare in maniera precisa permette di profilare i risultati al meglio. Da questa campagna ci aspettiamo di raggiungere un numero importante di multiproprietari di immobili che si registrino sul portale www.soloaffittipay.it“.

 

Pubblicato:
martedì 16 Maggio 2023

Resta aggiornato

Ogni mese riceverai le notizie più fresche dal mondo della comunicazione.