TCR: L’efficacia di un piano editoriale

Per essere efficaci sulle piattaforme social serve un piano editoriale studiato per l’azienda. Si tratta di un documento strategico e operativo per la programmazione della pubblicazione dei contenuti che, se predisposto in maniera accurata, può essere un valido strumento per migliorare la brand awareness, l’engagement e per attività di lead generation e di fidelizzazione dei clienti esistenti. 

Un esempio di applicazione di un piano editoriale ben strutturato e della sua efficacia riguarda il lavoro svolto sul profilo LinkedIn del nostro partner TCR (Terminal Container Ravenna Spa), terminal per la movimentazione di container. Con TCR abbiamo stabilito gli obiettivi strategici che devono essere specifici, misurabili, definiti nel tempo e raggiungibili e in questo caso specifico: distinguersi dai competitor e comunicare le qualità di TCR come operatori logistici e far trasparire in modo efficace la value proposition dell’azienda.

Su LinkedIn, gli esperti Social Media Manager di PubliOne hanno lavorato sulla brand awareness dell’azienda, comunicando al meglio identità e valori e i plus dei servizi offerti. Il risultato è stato superiore all’obiettivo concordato di raggiungere 1000 follower (con una base di circa 300 utenti) entro il 2022. In totale, nel 2022 i professionisti di PubliOne hanno ottenuto più di 70.000 impression organiche.  

Raggiungere questi risultati è frutto di un lavoro complesso che non può essere improvvisato, ma anzi richiede una pianificazione studiata e l’utilizzo di competenze professionali specifiche.

Pubblicato:
mercoledì 22 Febbraio 2023

Resta aggiornato

Ogni mese riceverai le notizie più fresche dal mondo della comunicazione.