NEWS DAL MONDO: HOLLYWOOD

Quando la pubblicità diventa iconica: la lezione di ‘Hollywood

Tutti abbiamo in mente la grande scritta ‘Hollywood’ sulle colline di Los Angeles. E molti già sapranno che l’iconica insegna fu innalzata nel lontano 1923 come campagna pubblicitaria di ‘Hollywoodland’ per il lancio di un nuovo sito immobiliare. La storia universale della pubblicità è ricca di questi esempi a significare che una campagna pubblicitaria può fare la fortuna di un prodotto da un punto di vista commerciale e in qualche caso, addirittura superare le aspettative ed entrare a far parte dell’immaginario e della cultura popolare.

 Cosa possiamo imparare da questa storia per il nostro lavoro?

La chiave è creare messaggi che non siano solo visibili, ma memorabili. La pubblicità efficace non si limita a promuovere un prodotto o un servizio: racconta una storia, suscita emozioni e costruisce un’identità che le persone vogliono associare alla propria vita. Esattamente come l’insegna di Hollywood ha trasformato un’area urbana in una destinazione iconica, così una campagna pubblicitaria ben concepita può elevare un marchio al di sopra dei suoi concorrenti, lasciando un impatto duraturo.

Si può sperare di avere la stessa fortuna di scrivere ‘Hollywood’ su una collina, oppure si può scegliere di dare un indirizzo strategico al proprio business basato su un’accurata analisi dei dati e del mercato per progettare piani efficaci alla base del successo imprenditoriale. Per questo c’è PubliOne.

Leggi le altre PubliNews

Pubblicato:
martedì 10 Settembre 2024

Resta aggiornato

Ogni mese riceverai le notizie più fresche dal mondo della comunicazione.