Rubrica della Sostenibilità – settembre 2024
È online la seconda Relazione d’impatto di PubliOne per il 2023, un documento che trasmette la nostra determinazione, in quanto Società Benefit, a porre ogni giorno i temi della responsabilità sociale d’impresa al centro dei nostri processi e dell’azione che svolgiamo a sostegno dei progetti di crescita e sviluppo delle aziende partner.
Il percorso è partito da uno studio della nostra identità e delle nostre scelte di sostenibilità, in un momento di cambiamento che coincide con il trentennale dell’agenzia e con la creazione del nostro nuovo segno distintivo. Abbiamo rendicontato e reso facilmente fruibili tutte le iniziative svolte nel corso dell’anno precedente in relazione agli ambiti persone, territorio e ambiente.
Abbiamo sottoposto ai nostri Stakeholder – lavoratori, partner e fornitori – questionari anonimi che hanno permesso ascolto e un’analisi strutturata della situazione attuale e delle opportunità di miglioramento. Per il loro coinvolgimento è stato utilizzato lo strumento SABI, proposto da “La Buona Impresa”, mentre per l’autovalutazione è stata selezionata la piattaforma “B Impact Assessment”, sviluppata da B Lab.
Tutto ciò è confluito nella redazione del piano operativo: obiettivi concreti che ci siamo dati per l’efficientamento delle nostre performance in un’ottica di beneficio comune. Uno dei nostri obiettivi è affiancare imprese e istituzioni nelle scelte strategiche per l’implementazione di modelli di innovazione sostenibile. Vogliamo farci soggetti promotori della Responsabilità Sociale d’Impresa e condividere buone pratiche con i nostri partner, supportando le aziende nei loro percorsi di sostenibilità e nella comunicazione, come già avvenuto con i bilanci di sostenibilità redatti per CEFLA e Dorelan.
Leggi il nostro Report d’impatto qui!